L’evoluzione dei biglietti da visita: dalla carta al digitale

L’evoluzione dei biglietti da visita: dalla carta al digitale

2 Marzo 2021 Off Di Paolo Cusaghi

Il successo del biglietto da visita oltre il tempo e lo spazio, uno strumento sicuro per la tua comunicazione

Un tempo un bene fondamentale per i dipendenti e certamente un prerequisito per qualsiasi imprenditore, il biglietto da visita faceva parte del tuo arsenale mentre entravi nella sala riunioni. Più che contenere semplicemente le informazioni di contatto che avevi bisogno di condividere, era una rappresentazione fisica della tua efficacia professionale. Eppure sempre più affari vengono condotti online, il che pone la domanda: c’è posto per i biglietti da visita in un mondo digitale?

La carta ha un posto nel 21° secolo?

I biglietti da visita nascono come naturale evoluzione delle carte commerciali che i commercianti avrebbero distribuito in Europa intorno al XVII secolo. Spesso su di esse c’erano rappresenatte delle mappe e ciò che ora riconosceremmo come materiale pubblicitario: immagini di loghi, informazioni sull’azienda e slogan. Fu nel diciannovesimo secolo e con un salto attraverso l’Atlantico verso gli Stati Uniti che i biglietti da visita assunsero il formato standard con cui li conosciamo ora. Questo era un periodo in cui la carta dominava: non era solo un mezzo pratico per le comunicazioni, ma la componente del denaro. Tutto questo comincia gradualmente a cambiare, tuttavia, nella seconda metà del ventesimo secolo. Dagli anni ’60 si è iniziato a parlare di un ufficio senza carta. L’emergere del digitale ha portato alla ridondanza di molti elementi tradizionali dell’ufficio: il telegramma; il facsimile; diari di bordo. In effetti, la carta sta scomparendo quasi del tutto dal nostro ambiente quotidiano. Mobile banking e carte di credito hanno sostituito il ruolo del contante, mentre è sempre più difficile avere in tasca carta e penna, mentre è impossibile non trovare lo smartphone. Data questa premessa, potrebbe sembrare che i biglietti da visita debbano essere condannati. Ma è proprio così?

Eccezioni alla regola

Alcuni oggetti sono riusciti a resistere alla modernizzazione senza per questo essere relagati negli annali delle antichità. Il biglietto da visita è probabilmente uno di questi. Sebbene ci siano stati momenti durante in cui le e-card hanno cercato di prendere il sopravvento, in realtà non ci sono mai riuscite. 

Allora, da cosa nasce il nostro amore per il biglietto da visita? Lo scambio di un oggetto fisico aiuta a conservare la memoria dopo aver incontrato le persone. Di conseguenza, il momento della consegna del tuo biglietto da visita è un’occasione per fare una migliore impressione su qualcuno. C’è un’aria di professionalità nell’avere qualcosa a portata di mano da consegnare che risponde alla domanda “dove posso contattarti?”. Al contrario, l’atto di estrarre il telefono per memorizzare il nome non fa lo stesso effetto. Infine, un biglietto da visita può comunicare silenziosamente un livello di anzianità; un titolo di lavoro. Questa enfasi sul potere dell’interazione personale spiega esattamente perché il marketing offline continua a esercitare un’influenza così forte sui clienti delle piccole imprese.

Le carte giuste per il tuo modello di business

L’elaborazione di una strategia di marketing su misura sarà sempre fortemente influenzata dal tuo prodotto e dal tuo budget. Per le piccole imprese che fanno affidamento sulla sensibilizzazione locale, distribuire volantini o lasciare i biglietti da visita nei negozi garantisce di diventare un nome di fiducia all’interno della comunità. Allo stesso modo, partecipare a eventi rilevanti per il tuo settore è un ottimo modo per fare networking e l’occasione perfetta per far conoscere il tuo nome. Il design dei biglietti da visita è un argomento polarizzante. Alcune persone insistono che una carta deve essere unica e di qualità. I servizi di stampa online, sono spesso più convenienti e possono essere utilizzati per ordinare una varietà di altri materiali promozionali, come banner o opuscoli. Ovviamente, indipendentemente dal design della tua carta, è il modo in cui la gestisci che alla fine conta; la fiducia non può essere compensata.

Inoltre oggi il biglietto da visita pur conservando ancora la stessa funzione per cui è stato ideato, può avere una veste completamente nuova e più ricca o particolare. Sono infatti fortemente personalizzabili, sia nel materiale che negli effetti in rilievo che possono essere dati alle carte.

Questo consente anche di realizzarli coerentemente con i servizi offerti dalla vostra attività. A tal proposito si distinguono nel mondo digitale diverse tipografie online che consentono di scegliere tra tante tipologie di biglietti da visita, variando forma, grafica, finitura ed effetti. Tuttavia è sempre molto importante poter contare sulla qualità di stampa e sulla affidabilità di chi fornisce il servizio. Per questo ti consiglio un professionista come Stampaprint.

Un biglietto da visita particolare può stupire chi lo riceve e comunicare un messaggio, che va oltre il testo scritto, soprattutto perché può contenere un logo, dei colori o un’immagine evocativa. E’ facile associare l’originalità del design del biglietto all’azienda o al professionista che ce l’ha consegnato.